Visitabile fino al 26 febbraio 2023 nel Palazzo Monte di Pietà, a Padova, la mostra “L’occhio in gioco”, esplora i confini tra arte e scienza, documentandoli con importanti opere artistiche e studi scientifici sulla visione.
La mostra è corredata da due volumi, che recano lo stesso titolo e che, analogamente alle due parti di cui si compone la mostra, sono dedicati, l’uno, a “Percezione, impressioni e illusioni nell’arte”, a cura di L. M. Barbero, e l’altro a “Il Gruppo N e la psicologia della percezione”, a cura di G. Bartorelli, A. Bobbio, G. Galfano e M. Grassi.
Questo secondo volume inquadra gli studi sulla psicologia della percezione attraverso l’operato di suoi illustri esponenti legati all’Università di Padova.
Alla figura di Alberto Argenton, alla sua ricerca scientifica e anche alla sua ricerca artistica, è dedicato uno dei saggi contenuti in tale volume, scritto da Laura Messina Argenton, Tamara Prest e Ian Verstegen su richiesta dei curatori del volume e della mostra: Alberto Argenton e i suoi percorsi di ricerca: Psicologia dell’arte e pittura.
Grazie alla cortesia dell’editore Silvana Editoriale, il saggio è qui disponibile
Informazioni sulla mostra https://www.palazzodelmontepadova.com/
https://www.silvanaeditoriale.it/exhibition/640/occhio-in-gioco-mostra-padova