Presentiamo con piacere una delle iniziative di CCW-Cultural Welfare Center: il primo Master Executive in Italia “Cultura & Salute” per la formazione di figure professionali provenienti da diversi settori (Sanità, Sociale, Educazione, Cultura), che intendono operare attraverso la Cultura per favorire il Benessere delle Persone e delle Comunità.
Il Master C&S si inserisce nella proposta formativa di CCW School, nata dalla consapevolezza che, per affrontare la complessità del presente e le grandi sfide della contemporaneità, sia indispensabile favorire una solida ed efficace cooperazione interdisciplinare.
Il Master C&S – https://culturalwelfare.center/master-executive-in-cultura-e-salute – il cui avvio è fissato il 2 dicembre 2021, ha durata annuale e attiva operativamente i principi del CCW-Cultural Welfare Center.
Il CCW, Presieduto da Catterina Seia – https://culturalwelfare.center – rappresenta un unicum nel panorama italiano, sostenendo il ruolo dell’Arte e della Cultura quali importanti risorse per la promozione della salute, i percorsi e le relazioni di cura, in un quadro di costruzione di equità e di qualità sociale, come acclara un corpo crescente di evidenze scientifiche assunte da OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità con il Report 67 del 2019.
Da un collegamento ideale fra tali principi e la vita di Alberto Argenton – dedicata a curare il valore e la comprensione dell’arte, attraverso la ricerca e la didattica in psicologia dell’arte, e anche a curare con l’arte (es., A. Argenton & E. Rota, Attività espressive e istituzione psichiatrica: l’esperienza del non-atelier di pittura, Liviana, Padova, 1977) – nasce la motivazione a sostenere la prima edizione del Master C&S.
Di ciò racconta Laura Messina Argenton in un intervento di presentazione per il Master del CCW:
https://culturalwelfare.