Si è svolto dal 24 al 26 agosto 2018, quest’anno in Italia a Trieste, il congresso internazionale VSAC – The Visual Science of Art Conference, organizzato da Rossana Actis-Grosso e Daniele Zavagno, come evento satellite di ECVP (European Conference on Visual Perception), per questa edizione coordinato da Tiziano Agostini.
La prima giornata di lavori del VSAC, venerdì 24 agosto, si è aperta con un simposio dedicato alla memoria di Alberto Argenton, il cui titolo, Art and Expression, riprende quello di un suo volume del 2008, che sarà ripubblicato a breve dalla casa editrice Routledge: Art and Expression. Studies in the Psychology of Art.
Il simposio, condotto da Ian Verstegen, ha visto gli interventi di:
Benjamin Van Buren – Ownership of Expressive Properties
Ling Zhu – Visual Tension and the Expressiveness of Art
Riccardo Luccio – Psychology of Art vs Psychology of Expression?
Sabato 25 agosto, all’interno di un simposio condotto da Rossana Actis-Grosso, Representation of Events and Dynamic Content in the Visual Arts (in memory of Manfredo Massironi), è stata presentata la ricerca di Ian Verstegen, Tamara Prest, Laura Messina Argenton e Alberto Argenton(†): Pictorial continuous narratives: Perceptual-representational strategies, progettata da Alberto Argenton e in parte sviluppata, in collaborazione con Tamara Prest, a partire dal 2004.
Un articolo sul convegno – Scienza della visione e arte. Echi da VSAC 2018 – a cura di Laura Messina Argenton e Tamara Prest, è stato pubblicato su Il Giornale delle Fondazioni, il 15 settembre 2018.
Di seguito una Galleria Fotografica riguardante gli eventi