Nel 2021, in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, i membri triestini di GTA (Society for Gestalt Theory and its Applications) hanno proposto, in modalità telematica e con cadenza mensile, delle “escursioni” sulla “questione della lingua” nei suoi diversi risvolti: linguistici, psicologici, filosofici e storico-culturali. La decima escursione è stata guidata da Laura Messina Argenton, Studiosa senior dell’Università di Padova, sul tema: “Il verseggiar di Dante e il suo ‘significato percettivo’ (nei termini di Alberto Argenton)”.
Tag: psicologia della letteratura
L’enigma del mondo poetico
Alberto Argenton, Laura Messina (2000), L’enigma del mondo poetico. L’indagine sperimentale in psicologia della letteratura, Bollati Boringhieri, Torino
Dalla Quarta di copertina:
Questo testo è il frutto di un’indagine conoscitiva nel campo genericamente denominabile psicologia della letteratura e si propone un duplice obiettivo: verificarne lo stato attuale e rintracciare gli elementi teorici e concettuali che possono contribuire a delinearne lo statuto, nella convinzione che essa debba ricevere, nell’ambito della psicologia, una collocazione adeguata al notevole contributo che può apportare alla comprensione del pensiero e del comportamento umani.